martedì 26 giugno 2012

"And oh, mister heavenly
Where can a man go when he needs to sleep
For a hundred years
Before his heart feels restless?"


A discapito del nome i Mister Heavenly hanno ben poco di candido o celestiale: prendi un rock educato ma con la giusta dose di sporcizia, cattiveria e volgarità, aggiungici un ottimo compromesso pop e il risultato è a portata di casse.

Senza scordare che si tratta dell’unione dei crani di Ryan Kattner (Man Man),Joe Plummer (Modest Mouse) e Nick Thorburn (Islands / The Unicorns), che alla corte dell’etichetta Sub Pop Records (spodestata per fama da nomi come Emi o Warner Music, ma seconda a nessuno per artisti che promuove), si sono lanciati in un progetto tutto loro.

Hanno definito ‘Doom Wop’ l’incontro dei loro vari background musicali (dove ‘doom’ sta per ‘sorte, condanna’ e ‘wop’ è il termine americano denigratorio per riferirsi al cosiddetto ‘guappo’), un modo sardonico per intendere l’unione dei ritmi doo-wop dei Man Man col pop degli Islands e i ritmi incazzati deiModest Mouse.

La resa live è arricchita dalla presenza turnista dell’icona cinematografica -un po’ sfigata- Micheal Cera che, dopo averci abituati a personaggi come Paulie Bleeker (Juno), Scot Pilgrim (Scot Pilgrim vs the World) e Nick Twisp(Youth in revolt), rende complicato immaginarselo sul palco in veste di bassista/rocker/tombeur de femmes.

Senza farsi intimidire dalla recensione poco entusiasta di PitchforkOut of Love è un album da far scoppiare la testa a botte di repeat. E’ ciò che si va cercando se si vuole una nuova dipendenza musicale, se piacciono i brani efficaci senza essere pretenziosi, arricchiti a tratti da sonorità un po’ reggae, un po’ hawaiane con cenni di R’n’R anni ‘50, inaspettate seconde voci distorte che sopraggiungono, straniscono ma che alla fine convincono. Senza neanche troppa fatica.

Qui il link dell'album completo in stream su youtube

Tracklist:
01. Bronx Sniper
02. I Am a Hologram
03. Charlyne
04. Mister Heavenly
05. Harm You
06. Reggae Pie
07. Pineapple Girl
08. Diddy Eyes
09. Hold My Hand
10. Doom Wop
11. Your Girl
12. Wise Men

Chicca: i rozzi, fecali e scorretti skaters coinvolti nel video di Bronx Sniper sono i Man Wolfs, nonchè protagonisti di Machotaildrop, bizzarro film visionario sul mondo dello skate, diretto da Corey Adams e Alex Craig; questi, geniali interpreti della scena cinematografica indie, lo hanno realizzato dopo aver vinto il FUEL Tv Experiment con il cortometraggio "Harvey Spannos" ed essersi aggiudicati $1,000,000 per realizzare un lungometraggio.


Nessun commento:

Posta un commento